La documentazione al servizio dell'integrazione

Strategie di collaborazione tra profit e non profit nella Provincia di Parma

Novembre 2009

Il volume contiene l’indagine sul rapporto tra aziende e non profit ed è caratterizzato dalle conseguenze della crisi economica e finanziaria, la quale ha manifestato la criticità e la pericolosità di un modello espansionistico ancorato a logiche puramente mercantili e di sfruttamento per il raggiungimento del massimo profitto. Da ciò è derivato un livello di povertà diffusa molto preoccupante.

Di fronte a questa analisi l’impegno del Csv come soggetto attivo e responsabile del territorio è quello di affrontare questa situazione inaspettata stimolando la partecipazione e la connessione tra i vari attori sociali non solo pubblici, ma anche privati.

Le pagine di queste testo riportano i principali risultati di una indagine che ha rappresentato il primo tentativo di dialogo strutturato con il mondo imprenditoriale. Una serie di interviste hanno fatto comprendere i diversi approcci che portano le imprese ad avvicinarsi ai bisogni sociali della comunità di appartenenza.

 pp.39 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154