La documentazione al servizio dell'integrazione

Tempo libero per tutti

Guida ai luoghi accessibili a Parma e provincia

A cura delle associazioni di volontariato del progetto Al di là della porta

Febbraio 2006

Questa seconda edizione curata principalmente dal Centro Provinciale di Documentazione per l'Integrazione scolastica, lavorativa e sociale, dall'associazione Fa.Ce, e dal Comitato Vita Indipendente e realizzata grazie al progetto Al di là della Porta, è una versione aggiornata e ampliata della precedente edizione del 2004. Come la precedente, anche questa guida si propone di essere uno strumento utile alle persone disabili, soprattutto a quelle che, dopo la scuola e nell'impossibilità di trovare lavoro, desidera raccogliere gli stimoli offerti dal mondo esterno.

La guida cerca pertanto si propone diversi obiettivi, il primo è quello di mettere in maggior evidenza le concrete possibilità di frequentare luoghi di crescita e svago, al fine di poter praticare attività di vario tipo; inoltre questa guida diventa uno strumento di sensibilizzazione e informazione delle istituzioni pubbliche della costante violazione dei diritti fondamentali della persona disabile. Infine, ma non come ultimo obiettivo, si propone di diffondere una cultura più attenta alle problematiche del disabile, al fine di superare le barriere del pregiudizio e dell'indifferenza.

Come la precedente, anche questa guida è suddivisa in ambiti: ricreativo, benessere, manualità, attività motoria, natura, impianti sportivi, teatro, cinema, pub e discoteche, biblioteche e musei. Ogni ambito è suddiviso in: luoghi da praticare a Parma e luoghi da praticare in Provincia. La guida si conclude con un questionario di gradimento.

pp.123

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154