La documentazione al servizio dell'integrazione

Più vita. Più salute.

Dalla prevenzione delle malattie alla promozione di stili di vita sani.

A cura delle associazioni promotrici:

ARCAT/ACAT, ALANON, Alcolisti Anonimi, Amici di Betania, Casaperta/ Centro l’Orizzonte, Sulle Ali delle Menti, CasaAzzurra, LIDAP, AIL, AISM, AIC, ADPP, AGD, GASBI, LILT, SNUPI, Fibrosi Cistica, Verso il Sereno, ABC, ANF, AARC, ADMO, AIDO, AVIS, ADISCO, Klinefelter Italia.

 

maggio-giugno 2007

 

 

Il testo contiene gli atti dei seminari che fanno riferimento al progetto “Prima…di prevenire” e che hanno come scopo quello di cercare sul tema della salute, un modo efficace di diffondere informazioni corrette per una prevenzione capace di promuovere stili di vita sani.

Per realizzare questo obiettivo le associazioni di questa area hanno avviato un percorso di lavoro comune per riflettere su come pensare e progettare la salute della comunità attraverso la trama organizzativa del volontariato puntando l’attenzione a quei destinatari più esposti ai danni per la loro salute.

In questo progetto le diverse associazioni, tendenzialmente orientate ad occuparsi delle loro malattie,  si sono aperte lavorando insieme a tutto tondo.

In queste pagine vengono riportati i contributi dei relatori che, con la loro presenza e la loro testimonianza, hanno arricchito le varie giornate.

L’obiettivo è quindi quello di pensare e progettare  la salute della comunità nella quale viviamo.

 

 

pp.54

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154