La documentazione al servizio dell'integrazione

Volare con il corpo e con la mente

Inchiesta sul benessere visto da un gruppo di adolescenti

A cura di Rosi Annunziato del CeSIP (Centro Studi e Interventi Psicosociali di Parma)

Settembre 2005

Il testo prodotto all'interno del progetto "Dire Fare Giocare", coinvolge circa 600 ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 18 anni a cui è stato chiesto di riempire un diario e raccontare il significato che loro attribuiscono al concetto di "benessere". Il suddetto diario "Ciao, come stai" si articola in varie sezioni: una parte sulle cose importanti per loro; una parte riservata alla loro giornata; un'ultima parte riservata ad un piccolo dialogo con la propria immagine riflessa nello specchio.

Il diaro è quindi visto come luogo di autenticità in cui i ragazzi esprimono liberamente i loro pensieri, proprio questa sincerità apre agli adulti interrogativi inquietanti.

Il testo è suddiviso in capitoli secondo le tematiche che via via i ragazzi hanno fatto emergere attraverso le loro risposte e narrazioni. I capitoli contengono frasi, pensieri, affermazioni dei singoli diari. L'ultima sezione riguarda considerazioni e pensieri del tavolo di lavoro del progetto "Dire Fare Giocare", considerazioni sugli stereotipi che gli adulti mantengono nella loro mente quando parlano dei o ai figli o degli adolescenti in genere.

pp.120

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154