La documentazione al servizio dell'integrazione

Supporto alla progettazione

La finalità del settore è

  • incrementare nelle organizzazioni di volontariato la capacità e le possibilità di interazione con il territorio in termini progettuali;
  • favorire forme di collaborazione, progettualità condivisa, partenariato tra i diversi attori sociali della comunità locale.

 

I servizi offerti sono:

SUPPORTO ALLA PROGETTAZIONE

Strutturato in due fasi di lavoro:

  1. ricerca, documentazione e informazione: attraverso l’individuazione di documenti, normative, buone prassi, informazioni e opportunità, relativamente alla possibilità di partecipare a bandi pubblici o privati, presentare progetti, costruire progettazione condivisa o partnership con soggetti pubblici.
  2. consulenza / accompagnamento attraverso: l'analisi delle ipotesi progettuali; la consulenza specifica all’elaborazione dei progetti; il supporto alla valutazione e rendicontazione dei progetti.

 

PROMOZIONE DELLE RETI E DELLA PARTECIPAZIONE

Il servizio offre un supporto tecnico ai rappresentanti ed ai coordinamenti tematici e distrettuali, al fine di incrementare la capacità propositiva autonoma e condivisa da parte del volontariato (e del terzo settore), all’interno della programmazione territoriale delle politiche dei servizi e degli interventi sociali.

Il sostegno alla partecipazione del volontariato nei distretti avviene, in accordo con le rappresentanze individuate, attraverso un supporto tecnico realizzato da figure che hanno  il compito di:

  • raccogliere, filtrare ed elaborare le informazioni utili (leggi, atti, direttive, prassi, ..);
  • produrre strumenti informativi di raccordo con le associazioni di settore;
  • raccordarsi con gli Uffici di Piano su tempi e modalità;
  • facilitare/condurre momenti di confronto ed elaborazione;
  • promuovere il coinvolgimento di tutte le associazioni di settore.

 

RACCOLTA FONDI

Strutturato in due fasi di lavoro:

  1. un primo colloquio di orientamento in cui si rileva il bisogno dell’associazione e si analizzano i mercati della raccolta fondi verso i quali  e’ possibile indirizzarsi (pubblico, privato, aziende, fondazioni);
  2. una consulenza specifica volta all’elaborazione di un piano di raccolta fondi attraverso una supervisione mirata e successivi momenti di verifica ed un accompagnamento nelle fasi di strutturazione dell’intervento.

Per saperne di più: progettazione@forumsolidarieta.it (Enrica Ferrari)

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154