La documentazione al servizio dell'integrazione

5 per mille 2013

Le organizzazioni possono già farne richiesta entro il 7 maggio. Ecco le istruzioni per l'uso

Anche per l'anno finanziario 2013 i contribuenti potranno scegliere di destinare il 5 per mille del gettito IRPEF a sostegno delle organizzazioni di volontariato e della ricerca scientifica e sanitaria.
Si confermano le modalità delle scorse edizioni.
La scadenza è il 7 maggio.

Chi sono i beneficiari?

  1. Enti del volontariato:
  • ONLUS - Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (art. 10 del D. Lgs. 4/12/1997, n° 460), comprese le ONLUS di diritto quali le Organizzazioni di Volontariato iscritte ai sensi L. 266/91, le Organizzazioni non Governative e le Cooperative Sociali;
  • associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali (art. 7, commi 1 2 3 e 4, della L.7/12/2000, n° 383);

associazioni e fondazioni riconosciute che, senza finalità di lucro, operano – in modo esclusivo o prevalente – nei seguenti settori: assistenza sociale e socio-sanitaria, beneficenza, istruzione, formazione, sport dilettantistico, tutela – promozione - valorizzazione delle cose d’interesse artistico o storico (art. 10, comma 1, lettera a del D. Lgs. 4/12/1997, n° 460);

2. enti della ricerca scientifica e dell’università;
3. enti della ricerca sanitaria;
4. comune (esclusivamente quello di residenza del contribuente) per il sostegno alle attività sociali;
5. associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI a norma dell’art. 90 L. 27.12.02 n° 289, che svolgono una rilevante attività di interesse sociale.
6. enti riconosciuti che

  

Enti del volontariato
Gli enti del volontariato dovranno inoltrare la domanda all'Agenzia delle Entrate esclusivamente in via telematica, registrandosi al servizio Entratel o attraverso gli intermediari abilitati entro il 7 maggio 2013.
Non saranno accolte le domande oltre questa data o con modalità diversa da quella telematica, salvo quanto si dirà più oltre circa la regolarizzazione entro il 30.9.2013.

Per una corretta compilazione della domanda si suggerisce che il legale rappresentante, o il suo delegato, prima di presentare la domandi effettui un controllo presso l'anagrafe tributaria dell'Agenzia delle Entrate (Ufficio di Parma: Strada Quarta n° 6) dei dati relativi all'associazione (indirizzo, codice fiscale, legale rappresentante) e al legale rappresentante (nominativo, residenza codice fiscale).

Il Software di compilazione "Domanda 5 per mille" e le relative istruzioni sono già sul sito www.agenziaentrate.it. Sempre sul sito dell'Agenzia delle Entrate, sulla base delle domande pervenute verrà pubblicato una elenco provvisorio, entro il 14 maggio 2013, che potrà essere oggetto di eventuali correzioni a richiesta delle associazioni (da segnalare entro il 20 maggio 2013).
L'elenco definitivo verrà pubblicato il 27 Maggio 2013.

Le associazioni che hanno già inviato la domanda negli anni precedenti, devono riproporla anche per quest’anno.

Rendicontazione
Anche per il 2013 è previsto l’obbligo, per gli enti che hanno ricevuto il contributo del 5 per mille, di redigere un apposito e separato rendiconto – corredato da una relazione illustrativa - nel quale devono indicare in modo chiaro e trasparente quale sia stata la destinazione delle somme percepite. La redazione di questo documento dovrà essere effettuata entro un anno dalla ricezione del contributo; se l’importo supera l’importo di € 20.000,00, tale rendiconto dovrà inoltre essere inviato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha pubblicato sul proprio sito il modello di rendicontazione e le linee guida per la sua predisposizione.

Sul nostro sito, un vademecum utile alla rendicontazione. 

  

Adempimenti successivi all’iscrizione nell’elenco del volontariato
Entro il 1 luglio 2013 i legali rappresentanti degli enti iscritti in elenco dovranno spedire a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno alla Direzione Regionale dell’Agenzia nel cui ambito si trova la sede legale dell’ente (per L’Emilia Romagna: 40131 Bologna, Via Marco Polo n° 60), una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la persistenza dei requisiti che danno diritto all’iscrizione.
Per questo dovranno utilizzare l’apposito modulo disponibile sul sito internet dell’Agenzia. Alla dichiarazione deve essere allegata la copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.
Il mancato rispetto del termine sopraindicato ed il mancato invio del documento costituiscono causa di decadenza dal beneficio, salvo la regolarizzazione entro il 30.9.2013.

 

Associazioni sportive dilettantistiche
Le associazioni sportive dilettantistiche che possono accedere al riparto del 5 per mille sono quelle che svolgono una rilevante attività sociale. In particolare i requisiti richiesti sono i seguenti:

1. riconoscimento ottenuto dal CONI ai sensi dell’art. 90, Legge 27.12.02 n° 289;
2. affiliazione ad un ente di promozione sportiva (o Federazione sportiva nazionale o Disciplina sportiva associata) riconosciuti dal CONI;
3. presenza, nell’organizzazione dell’associazione, del settore giovanile;
4. svolgimento prevalente di una delle seguenti attività:
- avviamento e formazione allo sport dei giovani di età inferiore a 18 anni;
- avviamento alla pratica sportiva in favore di persone di età non inferiore a 60 anni;
- avviamento alla pratica sportiva nei confronti di soggetti svantaggiati in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.

Le modalità e le scadenze per l’iscrizione delle A.S.D. sono le medesime previste per gli enti del volontariato, con le seguenti differenze:

Adempimenti successivi all’iscrizione
Entro il 1 luglio 2013 i legali rappresentanti delle A.S.D.  iscritte in elenco dovranno spedire a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’Ufficio del CONI (e non alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate) nel cui ambito territoriale si trova la sede legale dell’associazione interessata, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la persistenza dei requisiti che danno diritto all’iscrizione. A tal fine dovranno utilizzare l’apposito modulo in corso di pubblicazione sul sito internet dell’Agenzia, diverso dal modulo utilizzabile dagli enti del volontariato. Alla dichiarazione andrà allegata copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.

Rendicontazione
Particolari modalità sono previste per la rendicontazione della destinazione delle somme ricevute dalle associazioni sportive dilettantistiche, ai sensi del D.M. 2.4.2009, come modificato dal D.M. Economia del 16.4.2009.

 

Regolarizzazione entro il 30 settembre 2013
Tutti gli enti (compresi Volontariato e A.S.D.) che, pur possedendone i requisiti soggettivi, non hanno provveduto in tutto o in parte agli obblighi di comunicazione previsti per l’iscrizione al 5 per mille 2013, possono accedere alla regolarizzazione della propria posizione presentando la documentazione mancante entro il 30 settembre 2013 e versando, entro la stessa scadenza, l’importo di € 258,00 (codice tributo 8115).

In particolare, sono sanabili le seguenti omissioni:
a) mancata presentazione della domanda di iscrizione entro il 7 maggio 2013;
b) mancato invio della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà entro il 1 luglio 2013;
c) mancata allegazione di copia valida di documento di identità del legale rappresentante.

Per sopperire alle possibili difficoltà di trasmissione telematica da parte delle singole associazioni, Forum Solidarietà ha stipulato una convenzione con consulenti esterni che cureranno l'invio telematico all'Agenzia delle Entrate provvedendo all'espletamento di tutte le fasi della procedura prevista, ad un costo per le organizzazioni di volontariato fissato in € 20,00.

Il termine per la consegna delle domande presso la sede di Forum Solidarietà è il 3 maggio 2013, entro le ore 18,00 per permettere di espletare tutte le formalità ed il relativo inoltro all’Agenzia delle entrate.

 

Per saperne di più:
Cristina o Rossana 0521.228330
5x1000@forumsolidarieta.it

 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154