La documentazione al servizio dell'integrazione

5 per 1000 2013: uno step in più

Arrivano gli elenchi definitivi delle organizzazioni che potranno beneficiare della donazione dei contribuenti

Concluso l’iter delle correzioni, l’Agenzia delle entrate ha pubblicato gli elenchi definitivi dei soggetti che hanno chiesto di accedere al beneficio del 5 per mille 2013. Aggiornati al 27 maggio, contengono i nominativi di organizzazioni di volontariato, ricerca scientifica e universitaria, ricerca sanitaria e associazioni sportive dilettantistiche.

Ora la palla passa ai contribuenti che possono scegliere quale associazione sostenere. La si può cercare scaricando gli elenchi alfabetici sul sito dell’Agenzia o attraverso un motore di ricerca che consente di filtrare le informazioni.

Da questa pagina è possibile scaricare il file PDF con i nominativi delle organizzazioni del nostro territorio, estratto dall’elenco non ancora aggiornato per cercare il codice fiscale dell’associazione prescelta. A brevissimo pubblicheremo l’estrazione aggiornata.

Donare il proprio 5 per mille è semplice: scopri come fare.

Per le organizzazioni ancora un adempimento obbligatorio: 
I legali rappresentanti dovranno trasmettere, entro il 1 luglio 2013, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, alla Direzione regionale dell’Agenzia, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante la persistenza dei requisiti che danno diritto all’ammissione all’elenco.
In alternativa, la dichiarazione sostitutiva può essere inviata dalla propria casella di posta elettronica certificata alla casella PEC della Direzione regionale dell’Emilia Romagna dr.emiliaromagna.gtpec@pce.agenziaentrate.it, riportando nell’oggetto "dichiarazione sostitutiva 5 per mille 2013" e allegando copia del modello di dichiarazione, ottenuta mediante scansione dell’originale compilato e sottoscritto dal rappresentante legale, nonché copia del documento di identità.

La dichiarazione andrà redatta su modello "Dichiarazione sostitutiva - Onlus ed Enti del volontariato" - pdf conforme a quello pubblicato sul sito. Alla dichiarazione sostitutiva andrà allegata, a pena di decadenza, copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante che sottoscrive.

 

 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154