La documentazione al servizio dell'integrazione

Il tuo 5 per mille? Al volontariato!

Scegli un'associazione locale a cui donare il 5 per 1000. Nell'articolo l'elenco completo

Quali sono le organizzazioni del nostro territorio cui è possibile donare il proprio 5 per mille?
Ecco la lista "grezza" estrapolata da quella più ampia, pubblicata dall'agenzia delle entrate. L’elenco è ancora provvisorio ma completo.
Donare il 5 per mille al volontariato vuol dire sostenere in modo concreto le sue attività. Al contribuente non costa nulla e non è alternativo al’8 per mille, cioè uno non esclude l'altro.

Basta firmare, indicando il codice fiscale dell’organizzazione cui si intende destinare la propria quota del 5 per 1000,  in uno dei cinque appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione.

Devolvere il 5 x 1000 non costa nulla; si tratta di un importo che lo Stato, invece di incassare, destina a enti senza fini di lucro o comunque a soggetti che svolgono attività di rilevanza sociale.

Anche chi è dispensato dall'obbligo di presentare la dichiarazione può sottoscrivere per il 5 per 1000 utilizzando la scheda apposita allegata al modello CUD.

Cerca nel pdf allegato, l’organizzazione che vuoi aiutare. Se non la dovessi trovare, Forum Solidarietà ti aiuterà.

 

Per informazioni:  5x1000@forumsolidarieta.it 

 

 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154